Si chiama HervéTullet e sicuramente molti già lo conosceranno per i suoi fantastici libri per bambini, realizzati come piccole opere d'arte.
Hervé Tullet è nato nel 1958 in Normandia ha studiato belle arti e arti decorative e ha lavorato come Art Director per dieci anni.
Nel 1990 realizza le prime illustrazioni per la stampa.
Nel 1994, il suo primo libro per bambini.
Nel 1998 il primo riconoscimento e vince il Premio per la Saggistica a Bologna Fiera Internazionale del Libro per Faut Pas confondre.
I suoi libri sono percorsi narrativi in cui il piccolo lettore partecipa in maniera attiva toccando, sentendo ogni pagina che sfoglia con curiosità infantile.
Il libro che voglio consigliarvi in particolare si intitola "Un Libro".
Edito da Franco Cosimo Panini.
Costo: 12€
Pubblicato nel 2010 sintetizza la passione di Tullet per l'arte e le forme più pure: solo tre puntini, uno giallo, uno blu, uno rosso e la magia ha inizio.
I puntini iniziano a spostarsi nella pagina, si moltiplicano , cambiano colore e il bambino riesce a meravigliarsi sempre di più.
Questo lavoro, premiato al Premio Sorcières 2011 e elogiato per il suo coraggio ha ceduto poi per una nuova sfida, quella di un adattamento digitale.
Ora infatti è possibile scaricare l'applicazione per Iphone e Ipad!
Questo nuovo progetto digitale gli ha permesso di ricevere nel 2012 il Premio Pepite di creazione digitale ai bambini Festival del Libro di Montreuil.
I miei bambini adorano i libri di Tullet, la sua arte ci ha meravigliosamente contagiati e spero che anche i vostri piccoli possano appassionarsi a questo autore originale ed eclettico.