domenica 29 gennaio 2017

Roald Dahl . Una mostra da non perdere a Carpi (Mo)

Oggi voglio segnalarvi la mostra che celebra lo scrittore per bambini Roald Dahl (Llandaff 1916-Oxford 1990) che si terrà aPalazzo dei Pio a Carpi (Mo) da 28 gennaio al 17 aprile 2017.
L'esposizione si intitola "100 di questi Dahl! Streghe, giganti, zie malvagie e altre adorabili perfidie" e si snoda in otto sezioni scelte in base  a temi cari allo scrittore:




  1. Malvagi dappertutto
  2. Minuscoli maiuscoli
  3. Amici grandi...grandi
  4. Viaggi dell'altro mondo
  5. Intrugli e magie in punta di dita
  6. La delizia del disgusto
  7. La lettura a testa in giù

All'interno della mostra sono stati organizzati anche spazi ludici e suggestive ambientazioni, come la stanza del cantastorie dove poter passare dei momenti ad ascoltare i cantastorie o sfogliere i libri di Dahl e ascoltare audioracconti da una vecchia radio, o La bottega dei sogni in cui creare sogni come il GGG o ancora I cassetti delle parole per divertirsi con invenzioni linguistiche che troviamo nei suoi libri. 
Nel percorrere la mostra i bambini non potranno che rimanere affascinati nell'ammirare i grandi cartelloni illustrati dall'illustratore Quentin Blake che con Dahl ha avuto una lunga collaborazione.

Ad arricchire il percorso anche musiche , travestimenti fantastici e narrazioni che renderanno questa esperienza entusiasmante per tutta la famiglia.

Io ci porterò sicuramente la mia famiglia e so' già che i miei figli mi riempiranno di interrogativi sulle storie e i personaggi raffigurati, per cui è ora di  rileggermi tutta la mia collezione di classici di Roal Dahl per non essere impreparata.

A presto !

Informazioni importanti:
Orari: sabato, domenica e festivi 10-13; 15-19 
Ingresso gratuito

Informazioni : Il castello dei ragazzi, Palazzo dei Pio
tel. 059.649961; 059.649983; castellodeiragazzi@carpidiem.it
www.castellodeiragazzi.it


martedì 10 gennaio 2017

Klimt experience-Firenze


Se avete in programma una visita a Firenze con la vostra famiglia, vi consiglio di andare a vedere "Klimt experience" l'ultima mostra multimediale allestita all'Auditorium di Santo Stefano a Ponte (a pochi passi da Ponte Vecchio).
La mostra consiste in un immersione totale nel mondo dell'artista Klimt, vissuto all'inizio del 900 in una Vienna ricca e vivace.
Più di 50 opere sono proiettate a grande schermo, alternate ad immagini  in 3D della società e città Viennese, su un sottofondo musicale veramente piacevole.
Vedrete che i vostri bambini saranno felici di rilassarsi un sui tappetoni nella grande sala espositiva, si lasceranno guidare dalle immagini cullati dalla musica sul sottofondo  e potranno in poco tempo assaporare l'arte di un grande artista come Klimt.


ORARIOTUTTI I GIORNI: 10.00 – 19.00CHIUSURA BIGLIETTERIA: 18.30