mercoledì 2 aprile 2014

London- Part1 - Alcuni consigli pratici

Ecco qua il mio racconto del viaggio a Londra.

Come avevo promesso, nel giro di qualche tempo vi scriverò tutto quanto vi potrà essere utile se volete visitare questa splendida città con bimbi al seguito.

Veduta dal London Eye


Partiamo con....
alcuni consigli pratici:

1)Bagagli-->Prima di partire informatevi bene sui pesi e dimensioni dei bagagli da portare mano/imbarcare. Non correrete in spiacevoli inconvenienti.
La maggior parte delle compagnie permette il trasporto e imbarco gratuito di un passeggino per bambino (sotto 5 anni), ma esistono comunque eccezioni che è bene conoscere prima.


2) Durante il viaggio in aereo il decollo e atterraggio potrebbero disturbare i vostri bimbi, perchè   il cambio di pressione può provocargli fastidio alle orecchie, specialmente se sono raffreddati.
Se sono piccoli un ciuccio li aiuterà, se più grandi potete provare con caramelline o gomma da masticare.

3) Per il Viaggio in aereo portatevi qualche libretto da leggere  e giochino preferito (bambola, teddy, macchinina etc...), ma che non siano pesanti e non occupino troppo spazio!
Palmari, cellulari e computer possono comunque essere usati (eccetto durante le fasi di decollo e atterraggio) se impostati alla modalità "uso in aereo".


4)Clima--> Londra è una città dove il clima è sempre mutevole, con piogge improvvise in ogni stagione. Portatevi cappellini, cerate per passeggino e impermeabile leggero da lasciare sempre a portata di mano.


5)Metro-->Partite con un passeggino leggero e compatto, perchè non tutte le metro sono dotate di ascensori.
La maggior parte delle volte dovrete chiuderlo, prendere il bambino in braccio e salire su scale mobili spesso affollate. 
Vi allego una cartina della metropolitana di Londra dove visionare tutte le fermate e servizi offerti : http://www.tfl.gov.uk/cdn/static/cms/documents/standard-tube-map.pdf

6)Set medicinali-->Prima di partire chiamate il vostro medico per  fargli consigliare un piccolo set di medicinali da viaggio. Io ormai ho il mio memorandum che seguo sempre prima di ogni partenza.
Preferite i farmaci in bustine evitando i liquidi.

7)Collegamenti--> Dall'aeroporto di Stansted (dove siamo atterrati) a Londra centro avete varie possibilità di scelta:
  • taxi -->costo: da Standsted a Londra city circa £80. Tempo impiegato circa 40 minuti.
  • treno -->costo:i bimbi sotto i 5anni non pagano, ma gli adulti £20 per tratta. Tempo impiegato circa 40 min.
  • Autobus (National express, Terravision) -->costo circa £8 per tratta ed effettuano più fermate Victoria station o Liverpool street.Tempo di percorrenza circa 1 ora.
8)Cambio--> La moneta ufficiale è il Pound/Sterlina. (1 euro--> 0.82 pound)
Uffici cambio ufficiali sono presenti sia all'aeroporto di Londra, che nel centro della città.
Le carte di credito Visa, Maestro e  Mastercard sono sempre accettate, anche per il pagamento di piccole spese.
Per beneficiare del cambio aggiornato ed evitare di viaggiare con contanti potete prelevare sterline direttamente ad un qualsiasi sportello bancomat. Le commissioni applicate saranno quelle stabilite con la vostra Banca italiana.

Spero che queste informazioni vi possano essere utili....se avete domande da pormi o volete che approfondisca dei temi tratta non esitate a contattarmi.

Nel prossimo post si parlera ancora di Londra:
London-Part 2- Dove mangiare con bimbi al seguito-

Nessun commento:

Posta un commento