martedì 19 marzo 2013

Budapest


Proposte di viaggio, con una guida alla mano, per bambini con genitori al seguito! 



Itinerario n1
·         Partendo dalla Piazza di  Vorosmart ter, dove potete iniziare la giornata con una bella colazione da  Gerbeau, oppure in uno dei tanti bar sulla piazzetta, continuate poi a passeggiare in Vaci utca (via commerciale e area pedonale)   fino ai Mercati generali (vi perderete tra i colori e gli odori del mercato).
Se volete evitare le vie più turistiche e affollate del centro un'alternativa è quella di percorrere il lungo Danubio che costeggia la linea del tram partendo dal Sofitel lungo Apaczai Csere Janos.

Itinerario n2
·         Se è una bella giornata vi consiglio di visitare l'isola Margherita dove potete affittare pedalò e biciclette e d'estate rilassarvi ai  Bagni Palatinus (terme) refrigerandovi all'ombra di tigli e abeti.






Itinerario n3
·         Attraversate  il ponte delle catene, passando sotto le statue dei leoni senza lingua e proseguite fino alla partenza della Ferrovia a Cremagliera arrivati qui potete decidere di prenderla oppure proseguire per la scalinata fino al castello.
In cima alla collina di Buda vi consiglio di fermarvi  alla pasticceria Ruszwurm, la più antica pasticceria ungherese (1827) dove assaggiare delle torte eccezionali!
Una volta che vi siete riposati dirigetevi alla Chiesa di San Mattia e poi ai  Bastioni dei pescatori e vi sembrerà di entrare in una fiaba.
Questa è l'ambientazione ideale per raccontare ai bimbi storie di folletti e maghi e in più  avrete una visuale panoramica di tutta Budapest!



Itinerario n4
·         Passate dei bei momenti al Parco di Szabasdag ter, qui potete trovare dei giochi per bambini  su sabbia finissima e vedrete quanto si divertiranno!
Inoltratevi per le caratteristiche vie di Nador ter, Kossuth Lajos fino a Miksa utca (Via   dell'antiquariato), dove potete acquistare quadri, porcellane, argento e giocattoli antichi a prezzi accessibili.
Andate a dare un'occhiata al Parlamento, una visita degli interni forse è pretendere     troppo dai nostri piccoli, però vi consiglio comunque di andare a vedere la sua splendida facciata. 

Itinerario 5
·         Camminare lungo il Viale dell'Andrassy dalla fermata della metro in Bajcsy Szilinsky  fino a Piazzale degli Eroi è un vero piacere.
Durante il percorso potrete ammirare oltre a splendidi negozi,  l'Opera di Budapest.
Vi consiglio di concedervi una tappa al Caffè Muvesz (Andrassy ut 29 di fronte all’Opera), oppure da maggio ad ottobre  un pranzo veloce a base di formaggi e salumi italiani a La Cantina dell’opera (in Hajos utca 24 proprio dietro l’Opera).

Itinerario 6
·         Dietro Piazzale degli Eroi si trova il bellissimo Castello di  Vajdahunyad con al suo interno la  Statua dell’anonimo poeta (che tiene in mano una penna dorata).
Oltre ad un giro nel castello vi consiglio una bella passeggiata nel Parco adiacente, dove d'estate il laghetto si anima di paperelle, cigni e pesci di ogni tipo.
Potete scegliere di raggiungere Piazzale degli Eroi anche con la linea della metro (la più antica d'Europa) così vedrete quanto si divertiranno i vostri bambini.


Itinerario n7
·           Un ultimo giro, con passeggini al seguito, lo merita il quartiere ebraico (Kiraly utca),
qui potrete ammirare la Sinagoga più grande d'Europa e osservare il monumento alla memoria nel suo cortile.
Il monumento è un grande albero con tante foglioline piccolissime e ogni foglia ha inciso il nome di una vittima dell'olocausto.
Rimanere in silenzio sarà la spiegazione migliore di quanto è successo in quel periodo.


Informazioni utili per Boo.Moms
In ogni quartiere della città esistono dei negozietti 24 ore che vendono poco ma un po’ di tutto( frutta, verdura e generi alimentari) sono  comodi nel caso doveste dimenticare qualcosa .Vi consiglio di segnarli sulla map quello più vicino al vostro alloggio.
La catena di supermercati Roossman offre un’ampia scelta di prodotti per bambini, la salute e scelta di prodotti biologici (Hypp), pannolini (Libero), omogeneizzati….insomma di qsi cosa abbiate bisogno !!!!Uno molto forrnito Vicino Margid Id in Szent Istvan Korut , di fronte anche un negozio che vende tanti articoli ad 1 euro (dove ho fatto scorta di supermacchinine per i  babies).




Ristoranti a prova di Boo.Mom


HUMMUS BAR: www.hummusbar.hu   Se visitate il loro sito potete vedere che hanno più sedi.Io sono stata con l mia famiglia nel ristorante in OCTOBER 6.
Qui puoi trovare i seggioloni e c'è una grande stanza lontana dall'ingresso dove potete far stare  i vostri bambini senza paura di pericoli.


I menu' hanno delle grandi  foto, così che sarà più facile scegliere e anche i piccoli potranno dire la loro.

Il consiglio di Boo Mom: Ordinate le polpettine, il riso e le patatine.




  • CAFè KOR   SAS UTCA 17 (vicino basilica santo stefano)
Si respira un’atmosfera unica, le luci soffuse, la musica jazz.

Il personale è molto disponibile e cortese.
D’estate allestiscono un gazebo esterno con  qualche posto fuori.

Il menu’ del giorno è affisso in un foglio grande su una parete ed è scritto in inglese e ungherese.
Non hanno seggioloni.
I tavoli sono molto vicini tra loro e i bambini non si possono muovere dal posto.
Il bagno è al piano di sopra dove si accede attraverso una scala a chiocciola.
Non è un posto “tipicamente” dove portare bimbi, è anche un po’ costoso, ma il menu’(ottimo il Filetto) e l'atmosfera meritano così non posso non consigliarlo.


  • POMO D’ORO  ARANY 9
Chi non riuscisse a rimanere senza pizza ha trovato il posto giusto.
Nel menu’ anche dei buonissimi piatti del giorno e pesce (chiedete sempre i prezzi!)



  • GELATO ROSA: SULLA PIAZZA DELLA BASILICA DI SANTO STEFANO
Il gelato viene confezionato a forma di rosa…un po’ kitsch ma veramente buono!


  • TOM GEORGE OCTOBER 6
Atmosfera metropolitana, personale molto cortese.
Si mangia benissimo  e il locale merita.
Hanno una veranda esterna ma se possibile vi consiglio di prenotare dentro perché i bambini saranno affascinati dalle luci, dai banconi alti e dalla musica di sottofondo.
Il consiglio di Boo Mom : I primi sono buonissimi e non perdetevi il filetto all'aceto balsamico!


  • RISTORANTE LUGAS   Bajcsy Zsilinszky ut 15/A (dietro la Basilica)
Si mangia bene, si spende poco, anzi pochissimo!
Non hanno seggioloni o spazi per far muovere i bambini, ma se vi attrezzate ne vale la pena.


  • RISTORANTE FATAL VACI UTCA 67 
L’aspetto è quello di un tipico pub ungherese: panche, tavoli di legno, luci soffuse e profumo di buono.
Devo dire che non siamo stati accolti amorevolmente dal personale.
I piatti però sono proprio appetitosi e le porzioni abbondanti.
Se avete il passeggino attenzione alla scala ripida all’ingresso del ristorante.
Non hanno seggioloni.
I bagni sono molto puliti.       

Il consiglio di Boo Mom: ordinate per i bambini la schnitzler (è una grande fettina sottilissima) servita con patatine.








Nessun commento:

Posta un commento