lunedì 18 marzo 2013

Bulgur questo strano cereale


Vi voglio parlare del Bulgur, un alimento costituito da frumento integrale poco usato nelle cucine delle mamme italiane ma che è stata per i miei bimbi una piacevole scoperta.
Meno conosciuto del farro e dell’orzo ha il sapore del cous cous morbido e facile da cuocere (circa 20 min )può essere cucinato con tante verdure e creare in poco tempo un piatto colorato e molto nutriente.
Personalmente lo preferisco al farro che mantiene il chicco sempre piuttosto duro anche dopo cottura prolungata, come sapore lo eguaglio all'orzo a cui può essere una valida alternativa.


Se siete di fretta: Sciacquate  il bulgur in acqua e mettetelo a bollire secondo i tempi scritti nella confezione ( nel mio caso 20 min).Fate appassire in olio e poco brodo la cipolla e aggiungere i pomodori. Unite il bulgur cotto!


Se avete più tempo potete cimentarvi con le polpette di bulgur:

Ingredienti :
130gr di bulgur
275gr di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano
una cipolla
olio d’oliva
un tuorlo
pangrattato
sale 





In una ciotola mettere il bulgur, versare il bordo caldo e lasciate riposare (seguite i tempi scritti nella confezione nel mio caso 20').In una pentola versare dell’olio d’oliva e lasciar appassire la cipolla tritata, quando sarà pronta ritirarla dal fuoco e lasciarla freddare.Quando il cereale sarà pronto mescolarlo con del parmigiano.Aggiungere la cipolla ed il tuorlo d’uovo, salare.Mescolare tutti gli ingredienti, quindi formare delle palline della grandezza di una noce e passarle nel pangrattato. Sistemare le polpette su di una teglia, irrorare con dell’olio d’oliva e mettere al forno a 180°. Quando avranno formato una crosticina dorata girarle facendo attenzione a non romperle e lasciare colorare anche la parte inferiore. Chiaramente le polpettine si possono anche friggere ma al forno sono molto più sane.

http://blog.giallozafferano.it/melamelabananacaffe/polpette-di-bulgur-ricetta-vegetariana/

Nessun commento:

Posta un commento