mercoledì 15 maggio 2013

Notte Europea dei Musei e Giornata Internazionale dei musei- Proposte per bambini nella Regione Marche

Il 18 e 19 maggio, in occasione della "Notte Europea dei Musei" e della "Giornata nazionale dei Musei" (international-museum-day) avranno luogo molte e interessanti proposte culturali.

                                         

Sabato 18 Maggio Musei aperti in tutta Italia dalle 20.00 alle 24.00. 
Ecco la lista dei musei che partecipano all'iniziativa:Musei aperti




Inoltre, nella regione Marche si  svolgeranno alcune iniziative ad hoc per i bambini .
Queste quelle che voglio segnalarvi:
  • Macerata 
Al Museo della Carrozza presso Palazzo Bonaccorsi due programmi che coinvolgeranno in prima persona i più piccoli.
Il 18 Maggio alle ore 19.00 "Balliamo al museo. Danze e carrozze dell'800".
Invito alla danza per i più piccoli.




Il 19 Maggio ore 11.00 "Scopriamo gli attacchi" .
Per info e prenotazioni: Palazzo Buonaccorsi tel 0733 256361



  • Fano:"Le mille e una piuma"
Sabato 18 maggio il Museo archeologico e la Pinacoteca Civica di Fano accoglieranno gratuitamente i visitatori, a partire dalle 21, con una serie di eventi particolarmente suggestivi.
Si comincia alle 21 con il percorso sensoriale per bambini ed adulti dal titolo “Le mille e una piuma”: un safari notturno alla scoperta degli animali e dei personaggi nascosti nelle opere.


A conclusione della visita i piccoli visitatori potranno realizzare, con le loro mani, un ricordo della serata trascorsa. La visita ed il laboratorio sono progettati e realizzati dalla Soc. Coop. Sistema Museo.
Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0721 1836768 
www.sistemamuseo.it – fano@sistemamuseo.it


  • San Severino Marche" La notte dei musei for kids e young people".
  • Pesaro "Luna, nessuna, centomila: La Notte dei Musei a Casa Rossini".

A Pesaro, l'Assessorato alla Cultura del Comune e Sistema Museo propongono – dalle 20 alle 23 - una visita serale a Casa Rossini, nel chiaroscuro notturno scelto come momento ideale della giornata per l'ascolto di alcuni brani musicali. I partecipanti saranno guidati da emozioni sensoriali di note tratte da arie di celebri "notturni": si inizia con prelude à l'après-midi d'un fauneuna notte sul monte Calvo, passando per il sogno di una notte di mezza estate e si conclude con il grande Debussy e il suo "chiaro di luna". Il percorso sarà arricchito dalla proiezione di video realizzati da alcuni grandi animatori ispirati per il loro lavoro proprio da quei capolavori in musica. Un piccolo spazio della casa-museo di via Rossini 34 verrà allestito con "ricordi di notte" per un laboratorio libero: segni biancolatte tracceranno memorie 'speciali' su cartoncini neri. 

L'iniziativa si rivolge ai bambini e alle loro famiglie; la partecipazione è gratuita, ma si consiglia la prenotazione. Il percorso dura mezz'ora circa e sarà proposto dalle 20 alle 23.
Per info e prenotazioni: 0721 387541; infoline 199 151 123.

  • Ascoli Piceno(San Benedetto del Tronto) "Il mare racconta"
Storie animate e laboratori per bambini.
Per info e prenotazioni: 393.8925708                                                                                             Museo delle Anfore Orario: ore 18.00 .





Buon divertimento!






Nessun commento:

Posta un commento