giovedì 19 giugno 2014

Il metodo Montessori

"I bambini sono teneri, onesti, originali, entusiasti, spontanei.Stare accanto a loro ci stimola e cambia.Possiamo sviluppare humour e pazienza, approfondire l'intelligenza del cuore, imparare a trovare i tesori nascosti nella banalità quotidiana, perfino riscrivere la nostra storia, aprirci alla felicità."

Quando ho letto queste parole scritte da Maria Montessori mi sono emozionata perchè è riuscita a mettere in poche righe tutto ciò che penso io dei figli. Del grande dono che sono.

Il suo metodo ha ispirato correnti di pensiero, pedagogisti ed educatori.
Il suo modo di pensare sta ispirando anche me come mamma.

A dire il vero la stessa Maria Montessori definisce chiaramente che quello di cui lei parla non sia un vero e proprio metodo, ma una "nuova e migliore condizione di vita per il bambino".

Nei prossimi post vi darò qualche spunto di giochi ispirati alla sua teoria (qui), video interessanti, libri che trattano questo argomento.
Gioco delle Forme e costruzioni

Mi piace quando parlando del gioco si esprime il concetto che  "i bambini siano lasciati liberi di sperimentare in base alle loro attitudini, che nascono però dopo un lungo lavoro e da una costante disciplina."

Sapersi muovere in un ambiente, essere interessati ad un gioco o ad un'attività, scegliere e  concentrarsi nel portarla a termine, sono tutti passaggi importanti per creare un bambino realmente indipendente e sicuro di sè, pronto ad affrontare la società (adesso più complicata che mai).

Per ora vi lascio con un video, che ho già condiviso sul mio profilo fb qualche giorno fa.
Descrive la giornata scolastica di un bimbo di 4 anni, che frequenta  una scuola montessoriana a Dundas Valley (Sydney).





Sarei felice di conoscere la vostra opinione di genitori, insegnanti ed educatori, in merito al metodo montessoriano.
Se volete inviarmi suggerimenti di materiale da visionare, giochi di ispirazione montessoriana, siti che si occupano di questo argomento contattatemi e sarò felice di pubblicare i vostri consigli.
A presto!

lunedì 16 giugno 2014

Nati per leggere-Letture ad alta voce tra piazze e giardini di Macerata


E' con grande piacere che vi segnalo una nuova iniziativa del gruppo Nati per leggere Marche che si svolgerà a Macerata nei mesi di giugno e luglio.
Partecipate numerosi !



venerdì 13 giugno 2014

Premio nati per leggere 2014


V edizione 2014

Nicola GrossiÉmile JadoulNadine Brun-Cosme, Olivier Tallec e Tomi Ungerer, la Provincia di Cagliari e la pediatra Laura Olimpi sono i vincitoridella quinta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli.
Per la sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi) : Le Mani di Papà di Émile Jadoul (Babalibri) «per la delicatezza con cui gli autori raccontano come le mani di papà sanno accogliere, divertire, rassicurare, aiutare a crescere e avvolgere in un tenero abbraccio mamma e bebè».
Per la sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) il premio va a Orso, buco!dell' autrice Nicola Grossi (Minibombo) «perché insieme a ritmi e suoni, forme e colori, l'autrice offre a ciascun bambino la libertà di immaginare, indagare e interpretare quanto sta dentro e oltre la storia».
La sezione Nascere con i Libri (3-6 anni) vede vincitore Lupo & Lupetto diNadine Brun-Cosme, testi, e Olivier Tallec, illustrazioni (Edizioni Clichy), «perché gli autori hanno saputo rendere palpabili le emozioni di un incontro imprevisto: la paura, le esitazioni, gli slanci generosi,l'attesa nel timore di una perdita, per poter riconoscere, infine, di aver bisogno l'uno dell'altro».
La sezione Crescere con i Libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema ?Io e l'altro. La scoperta di sé e degli altri nei libri per bambini? ha coinvolto anche i bambini tra 3 e 6 anni di età) nomina vincitore Crictor. Il serpente buono di Tomi Ungerer (ElectaKids-Mondadori, 2012), «perché una giuria di tremila bambini ha decretato che un grande autore rimane tale anche per le nuove generazioni e perché persino un boa constrictor quando riceve una buona accoglienza, sa dare il meglio di sé».

Pasta Mon amour

Oggi voglio parlarvi della Pasta.
Un alimento presente in tutte le tavole,  nei piatti di grandi e piccoli.
Condita con verdure fresche, ragù o sughi creati ad hoc per stuzzicare il palato dei nostri figli e di chi amiamo.

Se siete delle cuoche eccezionali, con fantasia ed originalità riuscirete sempre a stupire i vostri piccoli ospiti, ma a volte un aiutino  può essere utile...

Avete mai provato a servire una pasta a forme di macchinina ad un bimbo o ad una bimba quella a forma di principessa?
I suoi occhi si illumineranno e l'entusiasmo che metteranno nel mangiare sarà qualcosa di incredibile.
Evviva la spontaneità e l'entusiasmo dei bambini!

Per questo oggi voglio parlarvi  della pasta dalle forme fantasiose, che arricchisce il menù con poco sforzo della mamma e grande soddisfazione generale.

La materia prima è la protagonista indiscussa,  basterà solo aggiungere il condimento preferito ed ecco che il successo è garantito.

Questi sono alcuni tipi di pasta di grano duro, di forme fantasiose, che ho personalmente testato.

1) La casa produttrice di pasta dalla Costa propone diverse tipologie di pasta, divise per linee.
A breve sarà anche disponibile l'e-commerce, per cui vi consiglio di visionare il sito per non perdervi questa opportunità.



Se invece volete conoscere  il punto vendita più vicino, potete cliccare qui.


Linea Walt Disney


2) La Giostra di Garofalo.

Le stelle, macchine , meduse e cagnolini ma anche altre forme,che nn potranno non catturare l'attenzione dei vostri bambini.


Potete acquistarla anche on line http://shop.pastagarofalo.it



3)Minestrina "lettere e numeri" di La terra e il cielo.
La potete trovare nei migliori negozi di alimenti biologici oppure cliccando qui.



La preferita dei miei bimbi è la pasta Giostra della Garofalo, non perde la cottura e rimane sempre al dente. 
La preparo con le zucchine, i pomodorini o i  piselli rendendolo colorata e appetitosa....spero sempre che avanzi qualcosa per avere la scusa di spazzare via tutto.

Buon appetito!