venerdì 13 giugno 2014

Premio nati per leggere 2014


V edizione 2014

Nicola GrossiÉmile JadoulNadine Brun-Cosme, Olivier Tallec e Tomi Ungerer, la Provincia di Cagliari e la pediatra Laura Olimpi sono i vincitoridella quinta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli.
Per la sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi) : Le Mani di Papà di Émile Jadoul (Babalibri) «per la delicatezza con cui gli autori raccontano come le mani di papà sanno accogliere, divertire, rassicurare, aiutare a crescere e avvolgere in un tenero abbraccio mamma e bebè».
Per la sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) il premio va a Orso, buco!dell' autrice Nicola Grossi (Minibombo) «perché insieme a ritmi e suoni, forme e colori, l'autrice offre a ciascun bambino la libertà di immaginare, indagare e interpretare quanto sta dentro e oltre la storia».
La sezione Nascere con i Libri (3-6 anni) vede vincitore Lupo & Lupetto diNadine Brun-Cosme, testi, e Olivier Tallec, illustrazioni (Edizioni Clichy), «perché gli autori hanno saputo rendere palpabili le emozioni di un incontro imprevisto: la paura, le esitazioni, gli slanci generosi,l'attesa nel timore di una perdita, per poter riconoscere, infine, di aver bisogno l'uno dell'altro».
La sezione Crescere con i Libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema ?Io e l'altro. La scoperta di sé e degli altri nei libri per bambini? ha coinvolto anche i bambini tra 3 e 6 anni di età) nomina vincitore Crictor. Il serpente buono di Tomi Ungerer (ElectaKids-Mondadori, 2012), «perché una giuria di tremila bambini ha decretato che un grande autore rimane tale anche per le nuove generazioni e perché persino un boa constrictor quando riceve una buona accoglienza, sa dare il meglio di sé».

Nessun commento:

Posta un commento