giovedì 19 giugno 2014

Il metodo Montessori

"I bambini sono teneri, onesti, originali, entusiasti, spontanei.Stare accanto a loro ci stimola e cambia.Possiamo sviluppare humour e pazienza, approfondire l'intelligenza del cuore, imparare a trovare i tesori nascosti nella banalità quotidiana, perfino riscrivere la nostra storia, aprirci alla felicità."

Quando ho letto queste parole scritte da Maria Montessori mi sono emozionata perchè è riuscita a mettere in poche righe tutto ciò che penso io dei figli. Del grande dono che sono.

Il suo metodo ha ispirato correnti di pensiero, pedagogisti ed educatori.
Il suo modo di pensare sta ispirando anche me come mamma.

A dire il vero la stessa Maria Montessori definisce chiaramente che quello di cui lei parla non sia un vero e proprio metodo, ma una "nuova e migliore condizione di vita per il bambino".

Nei prossimi post vi darò qualche spunto di giochi ispirati alla sua teoria (qui), video interessanti, libri che trattano questo argomento.
Gioco delle Forme e costruzioni

Mi piace quando parlando del gioco si esprime il concetto che  "i bambini siano lasciati liberi di sperimentare in base alle loro attitudini, che nascono però dopo un lungo lavoro e da una costante disciplina."

Sapersi muovere in un ambiente, essere interessati ad un gioco o ad un'attività, scegliere e  concentrarsi nel portarla a termine, sono tutti passaggi importanti per creare un bambino realmente indipendente e sicuro di sè, pronto ad affrontare la società (adesso più complicata che mai).

Per ora vi lascio con un video, che ho già condiviso sul mio profilo fb qualche giorno fa.
Descrive la giornata scolastica di un bimbo di 4 anni, che frequenta  una scuola montessoriana a Dundas Valley (Sydney).





Sarei felice di conoscere la vostra opinione di genitori, insegnanti ed educatori, in merito al metodo montessoriano.
Se volete inviarmi suggerimenti di materiale da visionare, giochi di ispirazione montessoriana, siti che si occupano di questo argomento contattatemi e sarò felice di pubblicare i vostri consigli.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento